Musica con il cuore: il concerto in Duomo per il Filantropia Festival

Concerto organizzato e promosso dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia nell’ambito del Festival della Filantropia.
Ideazione e coordinamento artistico: Associazione Croma 2000 Libertas
Realizzazione: InCanto in Musica Spettacoli e Ultrapadum
Regia: Malva Bogliotti

Duomo di Pavia

Filantropica Orchestra
Solisti:
Renata Campanella, Veronica Esposito, Giorgio Casciarri, Alessio Verna
Direttore: Carlo Antonio De Lucia
Coro: Giuseppe Verdi e Corale Franco Vittadini di Pavia
Direttori: Enzo Consogno , Enrico Zucca e Simone Solerio
Presenta: Angiolina Sensale
Regia e coordinamento artistico: Malva Bogliotti

PAVIA. Sabato 4 maggio alle ore 21.00 con il concerto “Musica con il cuore” si concluderà la giornata del Festival della Filantropia organizzata e promossa dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia.

Un momento solenne che vedrà all'interno del Duomo la compresenza di due corali storiche della città: le corali Giuseppe Verdi e Franco Vittadini, dirette dai Maestri Enzo Consogno, Enrico Zucca e Simone Solerio, che eseguiranno brani notissimi del repertorio melodrammatico.

Saranno accompagnate per l’occasione da un’orchestra il cui nome sottolinea il senso della manifestazione che promuove i valori della solidarietà e dell’impegno sociale: la “Filantropica Orchestra”, diretta dal Maestro Carlo Antonio De Lucia.

Le arie, che spazieranno da Carmen, a Rigoletto, Tosca e Nabucco, vedranno l’alternarsi di quattro solisti d’eccezione: il soprano Renata Campanella, il mezzo soprano Veronica Esposito, il tenore Giorgio Casciarri e il baritono Alessio Verna. Un quartetto di interpreti di altissimo livello e dalle carriere in ascesa in importanti teatri e rassegne nazionali ed internazionali, quali il Ravenna Festival, l’Opera di Roma, il Comunale di Bologna.

Il concerto, ideato e coordinato artisticamente da Associazione Croma 2000 e realizzato in collaborazione con Ultrapadum e InCanto in Musica spettacoli, sarà presentato da Angiolina Sensale. A lei il compito di introdurre lo spettatore all’ascolto dei diversi brani.

La regia, è affidata a Malva Bogliotti. L’evento intende unire artisti e spettatori in un abbraccio ideale che richiami l’attenzione sul valore della Filantropia.

Il supporto tecnico è affidato a “Non solo sound Servizi” di Claudio Cantoni.

L’organizzazione del concerto è stata resa possibile grazie alla disponibilità e all’impegno degli amministratori e dei tecnici del Comune di Pavia e degli Uffici di Curia della Diocesi di Pavia.

(Filantropica Orchestra)

(Corale Verdi)

(Corale Vittadini)

(Malva Bogliotti)