Pubblicati il 1°, 2° e 3° Bando 2019. La scadenza è il 15 maggio

PAVIA. Sono aperti il 1°, 2° e 3° Bando del 2019 pubblicati dalla Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, finanziati grazie ai fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo.

Il 1° Bando 2019 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda l’emergenza alimentare.
I fondi a disposizione ammontano a 100.000,00 euro.
La finalità del Bando è di sostenere enti ed associazioni impegnati in progetti finalizzati al superamento di situazioni di grave crisi sotto il profilo alimentare.
Saranno sostenuti:
– progetti presentati da associazioni ed enti già operativi, che erogano pasti a persone bisognose per acquisti di generi alimentari;
– progetti presentati da associazioni ed enti, che già operano nel settore del “Banco Alimentare”, per l’acquisto di generi alimentari per l’erogazione di pacchi alimentari a favore di famiglie bisognose; – progetti che favoriscono l’accesso e/o la distribuzione di generi alimentari a soggetti/famiglie in difficoltà creando anche procedure virtuose di partnership che sostengano, implementino e rafforzino le realtà già esistenti.

Il 2° Bando 2019 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda l’assistenza sociale, disabilità e tempo libero, inserimento lavorativo di persone svantaggiate, prevenzione del disagio giovanile.
I fondi a disposizione ammontano a 150.000,00 euro.
La finalità del Bando è di sostenere interventi di integrazione, socializzazione e di qualificazione del tempo libero a favore di soggetti con disabilità, di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, di prevenzione del disagio giovanile.
Saranno sostenute:
– esperienze volte a rappresentare un importante momento relazionale e di crescita dell’autonomia delle persone con disabilità, nonché un’occasione di sollievo per le famiglie, quali ad esempio iniziative di socializzazione;
– attività in gruppo per il tempo libero, laboratori, attività sportive, soggiorni;
– progettualità in ambito socio-assistenziale, con particolare attenzione a interventi che sperimentino modalità di sostegno di soggetti svantaggiati o in difficoltà; evidenzino la rilevanza e l’urgenza del bisogno cui si intende rispondere; sviluppino le potenzialità del privato sociale e del pubblico al fine di costruire un progetto di rete; illustrino con chiarezza un piano di intervento efficace; siano propedeutici al cambiamento nell’ambito del bisogno rilevato;
– progettualità atte a migliorare la qualità della vita della comunità della Provincia di Pavia e a coinvolgere la comunità stimolando donazioni sui progetti rivolti a persone bisognose e a rischio di esclusione sociale;
– progettualità finalizzate al benessere degli adolescenti e pre-adolescenti (da 12 a 18 anni), con attività volte a migliorarne gli stili di vita e ad aumentare la consapevolezza dei loro comportamenti, in un momento dell’esistenza in cui vi è una maggiore propensione ad esporsi a rischi e vulnerabilità;
– progettualità finalizzate alla prevenzione di dipendenza patologica da sostanze, tecnologia e ludopatie facilitando nei ragazzi e negli adulti la conoscenza del fattore di rischio, fornendo strumenti di lettura, metodi di approccio e procedure mirate alla riduzione delle situazioni di pericolo, disagio e malessere;
– progettualità da organizzazioni di terzo settore con particolare attenzione ad azioni preventive del rischio di dispersione scolastica e di forme di bullismo/emarginazione.

Il 3° Bando 2019 è un Bando tematico con raccolta a progetto e riguarda la tutela, promozione, valorizzazione di beni di interesse storico e artistico e la promozione di attività culturali.
I fondi a disposizione ammontano a 250.000,00 euro.
Gli obiettivi del Bando sono:
– migliorare la qualità della vita della Comunità della Provincia di Pavia;
– rafforzare i legami di solidarietà nella comunità, favorendo la promozione di donazioni da parte di privati, imprese ed enti, destinate a progetti promossi dalle organizzazioni no profit del territorio.

IL TERMINE ULTIMO PER PRESENTARE I VOSTRI PROGETTI E’ IL 15 MAGGIO 2019.

Per scaricare il testo dei Bandi e la relativa modulistica cliccate qui sotto e consultate la sezione

GLI STRUMENTI EROGATIVI

Per maggiori informazioni si può contattare la Segreteria della Fondazione al numero 0382 538795.