Aperto il Bando “Ambiente e Territorio”: un’opportunità innovativa per la tua provincia

Pavia. La Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus promuove un bando in collaborazione con l’Amministrazione provinciale di Pavia, il Comune di Inverno e Monteleone e il Comune di Pavia, per finanziare Progetti rivolti alla tutela, promozione e valorizzazione della natura e dell’ambiente.
Si tratta di un bando innovativo che intercetta i crescenti bisogni della comunità in tema di rispetto e cura del territorio e del paesaggio della nostra provincia, con particolare attenzione alla diffusione, anche tra i più giovani, della cultura della salvaguardia dei luoghi.

Il bando viene pubblicato in concomitanza con l’apertura di un nuovo Fondo, denominato “Fondo Ambiente e Territorio”, costituito presso la Fondazione il 1° dicembre 2018.

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus mette a disposizione 89.200,00 euro con risorse di Fondazione Cariplo, 15.000,00 euro con risorse della Provincia di Pavia e 3.000,00 euro con risorse del Comune di Inverno e Monteleone.
Il Comune di Pavia mette a disposizione 3.000,00 euro sul “Fondo Ambiente e Territorio”.

Gli obiettivi del Bando sono:
promuovere la diffusione delle pratiche innovative di gestione, tutela e valorizzazione delle risorse ambientali e territoriali ispirate alla riduzione degli impatti ambientali;
favorire nuovi modelli di consumo delle risorse naturali, promuovendo interventi volti all’identificazione degli sprechi e alla riduzione dei consumi;
favorire azioni di sensibilizzazione del territorio, dell’ambiente e della cittadinanza attraverso la scuola;
– stimolare tra i giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche al fine di costruire una corretta percezione dei rischi ambientali.

IL TERMINE ULTIMO PER PRESENTARE I VOSTRI PROGETTI E’ IL 31 GENNAIO 2019.

Le donazioni, effettuate da tutti coloro che dimostreranno concretamente di credere nei progetti finanziati, saranno destinate a incrementare il patrimonio del suddetto “Fondo Ambiente e Territorio” che trovate online nella sezione “I Fondi”.
Tutti possono effettuare la loro donazione.

Per scaricare il testo del Bando e la relativa modulistica cliccate qui sotto e consultate la sezione

GLI STRUMENTI EROGATIVI

Per maggiori informazioni si può contattare la Segreteria della Fondazione al numero 0382 538795.