Bando “Ambiente e Territorio”: un’opportunità innovativa per la tua provincia (chiuso il 31 gennaio 2019)

Pavia. La Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus promuove un bando in collaborazione con l’Amministrazione provinciale di Pavia, il Comune di Inverno e Monteleone e il Comune di Pavia, per finanziare Progetti rivolti alla tutela, promozione e valorizzazione della natura e dell’ambiente.
Si tratta di un bando innovativo che intercetta i crescenti bisogni della comunità in tema di rispetto e cura del territorio e del paesaggio della nostra provincia, con particolare attenzione alla diffusione, anche tra i più giovani, della cultura della salvaguardia dei luoghi.

Il bando viene pubblicato in concomitanza con l’apertura di un nuovo Fondo, denominato “Fondo Ambiente e Territorio”, costituito presso la Fondazione il 1° dicembre 2018.

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus mette a disposizione 89.200,00 euro con risorse di Fondazione Cariplo, 15.000,00 euro con risorse della Provincia di Pavia e 3.000,00 euro con risorse del Comune di Inverno e Monteleone.
Il Comune di Pavia mette a disposizione 3.000,00 euro sul “Fondo Ambiente e Territorio”.

Gli obiettivi del Bando sono:
promuovere la diffusione delle pratiche innovative di gestione, tutela e valorizzazione delle risorse ambientali e territoriali ispirate alla riduzione degli impatti ambientali;
favorire nuovi modelli di consumo delle risorse naturali, promuovendo interventi volti all’identificazione degli sprechi e alla riduzione dei consumi;
favorire azioni di sensibilizzazione del territorio, dell’ambiente e della cittadinanza attraverso la scuola;
– stimolare tra i giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche al fine di costruire una corretta percezione dei rischi ambientali.

IL TERMINE ULTIMO PER PRESENTARE I VOSTRI PROGETTI E’ IL 31 GENNAIO 2019.

Le donazioni, effettuate da tutti coloro che dimostreranno concretamente di credere nei progetti finanziati, saranno destinate a incrementare il patrimonio del suddetto “Fondo Ambiente e Territorio” che trovate online nella sezione “I Fondi”.
Tutti possono effettuare la loro donazione.

Per scaricare il testo del Bando e la relativa modulistica cliccate qui sotto e consultate la sezione

GLI STRUMENTI EROGATIVI

Per maggiori informazioni si può contattare la Segreteria della Fondazione al numero 0382 538795.